Le nostre scuole
in Umbria

Una presenza sul territorio

La Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera Madonna della Villa di Sant’Egidio accoglie bambini e bambine dai 24 mesi a i 6 anni. Dal settembre 2013 fa parte della famiglia di Scuole in Umbria gestita dalla Cooperativa San Francesco di Sales e rappresenta a Sant’Egidio, nella zona dell’aeroporto, a pochi chilometri dal centro di Perugia, una vera e propria istituzione.

Fondata intorno al 1950 è fortemente legata ai tanti piccoli centri limitrofi a S. Egidio come Ripa, Collestrada, Ponte Valle Ceppi, Ponte Felcino, PonteSan Giovanni, Torgiano, Lidarno, Pianello, Civitella. Nel tempo la scuola ha avuto tante trasformazioni, fino a diventare scuola paritaria nel 2006, ma è sempre stata caratterizzata dal legame con la parrocchia e tutte le realtà associative presenti a S. Egidio.

E’ dunque una presenza fondamentale per i servizi educativi alle famiglie di un territorio in espansione e connesso alle principali vie di comunicazione di Perugia.

La Cooperativa in particolare gestisce importanti realtà del territorio alto tiberino e non solo:

• nel settembre 2002 l’Istituto San Francesco di Sales di Città di Castello entra fa parte della rete di scuole Liberi di Educare e rappresenta, in tutto il territorio dell’Alta Valle del Tevere, una vera e propria istituzione: è l’unico Istituto paritario in tutta la regione che offre un percorso dall’asilo nido fino alla scuola superiore;
  • nel 2013 la Scuola dell’Infanzia PIO XII, sempre a Città di Castello e, nello stesso anno, la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia di Sant’Egidio “Madonna della Villa”, nel comune di Perugia;
  • nel 2016 una struttura a San Giustino dove, tra le altre attività, è presente un nido di infanzia “L’arcobaleno”, una scuola dell’Infanzia “Santa Teresa di Gesù Bambino” ed un servizio di Doposcuola per i bambini della Primaria e delle Medie Statali;
  • nel 2017 la Scuola dell’Infanzia parrocchiale di Trestina, “Turchi Don Cristilio” dando un notevole contributo a tutta la comunità visto che a Trestina, la più grande frazione del Comune di Città di Castello mancava la scuola dell’Infanzia, sono presenti infatti il Nido Comunale e la Primaria statale;.
  • infine da settembre 2020 il nido di infanzia “Gattonando” che si trova a Pistrino nel Comune di Citerna.

Pistrino

Gattonando

via P. Borsellino n. 15, 19, 31
Pistrino (PG)