home> madonna della villa

Storia

Il Nido di infanzia e la Scuola dell’infanzia “Madonna della Villa“ sono situate nel cuore di Sant’Egidio, a pochi chilometri dal centro di Perugia, nella zona dell’aeroporto. L’edificio scolastico, strutturato su due piani è dotato di aule ampie e luminose e con un grande giardino esterno che si affaccia sulle splendide vallate umbre.

La Scuola dell’Infanzia comprende anche un Nido di infanzia per bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi, voluto proprio per garantire la continuità educativa ed un passaggio sereno e graduale alla scuola dell’infanzia.

La storia della Scuola dell’Infanzia è fortemente legata al paese di S. Egidio ed alla sua comunità parrocchiale che, nel rogetto educativo condiviso con le famiglie e le insegnanti, ne hanno preso in carico la gestione e la conduzione, fino al recente passaggio di gestione alla Cooperativa San Francesco di Sales, che ne garantisce non solo una sostenibilità economica, ma soprattutto una continuità educativa ed una innovazione costante dell’offerta educativa.

La proposta educativa

Non è facile sintetizzare l’attenzione, la cura e la dedizione che ogni nostro insegnante ed educatore dedica a ciascuno dei bambini che frequentano le nostre scuole. Incontrare i direttori e gli insegnanti è il modo migliore per iniziare a conoscere la realtà che proponiamo.

In quattro punti essenziali:

• La scuola come luogo di esperienza: cioè come luogo di incontro attivo, positivo e stimolante con la realtà. Un luogo dove non si acquisiscono semplicemente nozioni, ma dove si impara a verificare le proposte in modo autonomo e dinamico, in prima persona.
  • Scuola e famiglia insieme: i genitori sono coinvolti costantemente nella proposta educativa della scuola. Ogni scelta che riguarda il bambino è condivisa con la famiglia; il corpo docente si integra con i genitori e li coadiuva nelle scelte di crescita di ogni allievo. Anche le decisioni che riguardano la didattica vengono illustrate chiaramente alle famiglie in modo da renderle il più possibile partecipi alla vita scolastica dei figli.
  • Proposta educativa unitaria: è il cardine della nostra scuola. Un modo di guardare la realtà solido, intenso e sicuro, anche se costantemente messo alla prova da verifiche. Una proposta che non è un’imposizione ma una scelta condivisa passo dopo passo.
  • In primo piano la persona: ogni alunno è prima di tutto una persona unica, con le proprie attese e la propria storia. È importante rispettare i tempi e i modi di ciascuno, con attenzione costante e seguire il bambino rendendolo autonomo nell’agire e nel pensare. Per diventare un adulto consapevole.

Iscriviti alla nostra Newsletter