home> sezione primavera

Chi siamo

La sezione primavera accoglie bambini e bambine da 24 a 36 mesi.
La contiguità con la Scuola dell’Infanzia prevede progetti e percorsi di continuità didattica per favorire un passaggio sereno e graduale dalla Sezione Primavera alla Scuola dell’Infanzia.
La continuità educativa, caratteristica peculiare della nostra scuola, favorisce uno sviluppo coerente con le caratteristiche e le inclinazioni del bambino, valorizza le competenze già acquisite e garantisce un percorso formativo organico e completo
L’obbiettivo del servizio è quello di fornire ai bambini un ambiente sereno dove possano sviluppare tutte le proprie potenzialità di crescita, apprendimento e socializzazione, favorendo ed assecondando la naturale curiosità per introdurli alla scoperta del reale.

Mission

Nido e famiglia insieme: per sostenere i bambini nel loro percorso di crescita lavoriamo affinché l’esperienza educativa sia in continuità con quella della famiglia: nella convinzione che il compito di adulti, genitori ed educatori sia creare un rapporto d’intesa per accogliere e accompagnare il bambino.

 

Centralità del bambino: il rispetto dell’individualità del bambino, della sua storia e della famiglia è il criterio fondamentale del nostro progetto educativo.

 

Equipe di lavoro competente e motivata: nel processo di crescita del bambino, l’adulto deve garantire un rapporto chiaro e preciso: un riferimento sicuro di cui il bambino si fidi e da cui si faccia guidare. L’educatore ha un’attenzione esclusiva, capace di cogliere i segnali del bambino, di costruire proposte e risposte adeguate. L’equipe di lavoro opera in sintonia, con competenza e passione.

 

Continuità educativa: la continuità educativa favorisce uno sviluppo coerente con le caratteristiche e le inclinazioni del bambino, valorizza le competenze già acquisite e garantisce un percorso formativo organico e completo.

 

Appartenenza a una rete: il nostro nido d’infanzia fa parte di Liberi di Educare, una rete di scuole al servizio dell’educazione, nelle quali si propone un progetto educativo unitario, dal nido alla scuola primaria.

.

Iscriviti alla nostra Newsletter